Il maestro - Corale Verzaschese

Vai ai contenuti
Chi siamo
Il maestro


Giovanni Vittorio Bonariva inizia lo studio della fisarmonica a 8 anni col M° Olindo Cardani, per poi perfezionarsi al CDMI col M° Emanuele Spantaconi. Parallelamente inizia a studiare pianoforte e armonia col M° Carlo Labati Donida. Consegue il Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2014 ottiene un Certificate of Advanced Studies in didattica dello strumento.
Frequenta diversi corsi di formazione con docenti di fama internazionale, fra i quali Luigi Marzola, Paolo Cattaneo, Matteo Luigi Piricò, Maurizio Franco.
È vincitore di numerosi concorsi di fisarmonica, fra i quali 2° classificato al concorso Coupe d’Europe di Gent (Belgio) e 1° classificato al concorso fisarmonicistico nazionale ACADA (Genova).
Ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche, tournée e partecipazioni televisive.
Autore di vari brani di musica leggera tra i quali "Diario", secondo classificato al concorso della canzone italiana e napoletana a Capua (Napoli), e "La Tonica Della Musica", vincitore del premio Donida con speciale riconoscimento di Mogol nel 2008.

Nel 1989 inizia la sua esperienza corale dirigendo per 5 anni il coro "La rocca" di Castelveccana (Varese); dal 1992 ad oggi, direttore del coro "Corale Verzaschese", attualmente direttore del coro ATTE di Bellinzona, del coro "ATiE" e del coro "intantocanto" della scuola HMI di Bellinzona dove è anche insegnante di fisarmonica e pianoforte.
Torna ai contenuti